IL PARCO
Il parco è situato nel territorio comunale di Salò (Bs), su terreno privato di circa 23.000 metri quadrati. L’urbanizzazione degli ultimi 30 anni ha sempre più impoverito le zone agricole o verdi di questo ricco territorio: EQUIPARK vuole essere un’occasione per salvaguardare una delle poche aree verdi comunali rimaste.
Dell’ampio terreno agricolo, circa 15.000 sono destinati all’attività del parco, mentre i restanti sono al momento destinati al pascolo degli asini, ad ospitare il frutteto didattico ed in parte vi si snoda il percorso natura nella valle del rietto.
Il contesto ambientale ben si presta agli ospiti che verranno a farci visita: il clima temperato tipico del lago di Garda e la straordinaria vista lago faranno da cornice ad un pomeriggio di relax od una serata in compagnia.
L’apertura tardo-pomeridiana sarà l’occasione per godere della brezza serale che rinfrescherà le giornate estive.
Nel parco sono presenti numerosi olivi, querce, noci, carpini, rubini, ciliegi (dolce e amaro), bagolari e susini. Arbusti di alloro e rovi offrono rifugio alla nidificazione di diversi speci di uccelli.
Ad inizio 2013 è iniziata la posa di alberi da frutto, in vista della definizione del frutteto didattico.
Nella zona sono presenti diversi animali selvatici come volpi e fagiani, piccoli roditori (ghiri e moscardini) e una miriade di uccelli. All’interno del parco sono ospitati asinelli, e due simpatiche cavie peruviane.
Ogni animali con la sua specificità e necessità vive in un contesto di rispetto e di armonica integrazione.
Vuoi conoscere meglio i nostri amici, clicca qui.
Strutture
Il cuore del parco è rappresentato dal recinto degli asini con i loro ripari notturni. Ci sono poi due campi di lavoro, chiamati anche asineggi, un percorso pedonale/asinabile che si snoda sulle terrazze del parco, buona parte vista lago.
Sono inoltre disponibili per gli ospiti, alcuni tavoli e panche, zone d’ombra ed un barbeque per grigliate.